Il Maestro Pham Xuan Tong è nato il 17 luglio 1947 in Vietnam a Ninh Binh. È all’età di dieci anni che conosce l’uomo che cambierà la sua vita e che lo avvicinerà all’infinito mondo delle Arti Marziali: il Maestro Chau Quan Ky, un venerabile monaco arrivato in Vietnam dalla Cina. Dall’età di quattordici anni, unitamente al Kung Fu, il giovane Tong apprende le nozioni di medicina tradizionale cinese.
Inoltre beneficia degli insegnamenti dei maestri vietnamiti Phan Thanh Il Maestro Pham Xuan Tong Su, Long Ho Hoi, Le Van Kien oltre che dello zio Pham Tru che gli permetteranno di perfezionare e di arricchire ulteriormente il suo bagaglio di conoscenze. Nel 1966 diventa Istruttore di Arti Marziali e di Sports presso l’Istituto di Tecnologia Don Bosco a Go Vap e poi al liceo Chan Phuoc Liem. Viene anche selezionato nella squadra degli allenatori nazionali e, a all’età di 21 anni, supera l’esame di 5° Dang.
Nel 1968 il Maestro Tong raggiunge la Francia dove, grazie alla sua competenza e perseveranza, viene ben presto considerato uno dei più grandi esperti di Arti Marziali Vietnamite in occidente. Nel 1973 fonda, insieme al Consiglio dei Maestri Vietnamiti, il movimento Viet Vo Dao di cui vene nominato Direttore Tecnico Internazionale; manterrà la carica per otto anni circa raggiungendo il grado di 8° Dang. Dopo la morte del suo Venerabile Maestro, secondo le disposizioni testamentarie, è chiamato a succedergli; così nel 1981 decide di abbandonare la carica di Direttore Tecnico Internazionale del Viet Vo Dao per dedicarsi alla sua Scuola, rispettando così il compito affidatogli dal Maestro Chau Quan Ky.