Il Maestro Roberto Vismara

Il Maestro Vismara è il Direttore Tecnico dell’Unione Italiana Qwanki Do. Da sempre appassionato al mondo delle arti marziali e della cultura orientale, ha l’occasione di conoscere Maestro Pham Xuan Tong nel 1976 e, da allora, non ha mai smesso di seguirlo.

A quei tempi il Maestro Tong era Direttore Tecnico Internazionale del Viet Vo Dao (il movimento che raggruppava tutte le arti marziali vietnamite in Europa) ed il Maestro Vismara sarà l’unico occidentale ammesso alle riunioni dei maestri vietnamiti. Nel 1981 ottiene il grado di cintura nera 3° Dang e viene incaricato dal Maestro Pham Xuan Tong di seguire la diffusione del Qwan Ki Do in Italia dove da vita all’Unione Italiana Qwan Ki Do.

In seguito porta a termine con successo un altro compito affidatogli dal suo Maestro, la creazione della World Union of Qwan Ki do, organismo che coordina la diffusione del Qwan Ki Do nel mondo.
Nel 1994 organizza a Milano il primo Campionato del Mondo di combattimento; sarà un successo organizzativo oltre che occasione di grandi soddisfazioni per la nazionale italiana. Nel 2009, già cintura nera 7° Dang, riceve dal Maestro Pham Xuan Tong la cintura di Su Truong “rappresentante ufficiale del Maestro fondatore” e nel 2016 ottiene il grado di 8° Dang.

il-maestro-roberto-vismara
X