La storia

L’arte del Qwan Ki Do

Il Qwan Ki Do è un metodo di Kung Fu cino vietnamita fondato dal Maestro Pham Xuan Tong e oggi presente in circa 30 paesi nel mondo. Nasce dalla straordinaria esperienza di questo Maestro vietnamita 10° Dang il quale ha potuto apprendere in giovane età sia gli stili propri della sua terra che quelli cinesi attraverso gli insegnamenti del Maestro Chau Quan Ky.

ISCRIVITI ALLA PROSSIMA CLASSE

Fai una prova gratuita

I Gradi nel Qwan Ki Do

Un tempo, nel puro insegnamento tradizionale, i gradi non esistevano ed era il Maestro che, osservando la progressione dei propri allievi, decideva a quale stadio di acquisizione delle tecniche fossero arrivati. Esistevano tre livelli:

Debuttante: So Dang
Livello medio: Trung Dang
Praticante confermato: Thuong Dang

 

Oggi la diffusione del Qwan Ki Do nel mondo ha richiesto un’adattamento del sistema attraverso una definizione più strutturata della progressione dei praticanti, pur conservando l’approccio tradizionale.

gradi-qwan-ki-do

• PRIMO LIVELLO: BACH DAI
Il praticante porta una lunga cintura bianca sulla quale vengono applicati fino a quattro CAP Blu, uno per ogni esame superato. I bambini fino a 6 anni ottengono dei CAP Gialli, tra i 7 e i 13 anni i CAP sono Rossi, in seguito si può raggiungere la cintura Viola sulla quale possono comparire fino a 4 CAP Bianchi. Dal 4° CAP Blu il Maestro può assegnare al praticante una cintura blu, che non si traduce in un grado effettivo, ma indica chi in palestra è l’aiutante del Maestro.

 

• SECONDO LIVELLO: HUYEN DAI
La cintura è nera ma, a partire dal grado di 1° Dang è bordata di rosso, da questo livello è richiesto un lavoro di ricerca personale.

 

• TERZO LIVELLO: HONG BACH DAI
La cintura è rossa e bianca, da questo livello l’allenamento è personalizzato. A partire dal grado di cintura nera 1° Dang i gradi sono riportati su un tigramma presente sul lato basso della giacca del vo phuc.

 

• CHUONG MON DAI
E’ la cintura del Maestro fondatore, viene trasmessa per successione e riunisce i colori tradizionali vietnamiti bianco, giallo, blu rosso e blu.

cinture-qwan-ki-do
X