Open Day: Qwan Ki Do Lodi

 

La lealtà e il rispetto, la disciplina e l’allenamento, l’equilibrio e l’agilità. La voglia di migliorare, mettendosi alla prova, lungo un percorso di vita da intraprendere insieme. “Il Soffio del Drago”, a Lodi, propone corsi di Kung fuQwan Ki Do rivolti a bambini, juniores e adulti. Arti marziali millenarie, insegnate con un attento approccio rivolto innanzitutto al mondo dei ragazzi. Il gioco, la sfida, la capacità di unire le forze per crescere, sostenendosi a vicenda, rispettando il compagno, aiutandolo e supportandolo.

 

Sono questi i valori grazie ai quali il “Il Soffio del Drago” punta da sempre a trasmettere ai suoi allievi l’affascinante disciplina del Kung fu e del Qwan Ki Do. Una pratica di grande ricchezza culturale e tecnica, caratterizzata da attacchi rapidi, combattimenti che richiedono grande agilità e controllo dei movimenti, concentrazione.

 

La tigre e la gru, la scimmia e la mantide, il serpente. Gli animali hanno ispirato gran parte delle tecniche del Kung Fu e i movimenti che si richiamano a loro sono ben presenti nel programma proposto dal Qwan Ki Do. Gesti eleganti e di grande impatto visivo che richiamano la danza, la ginnastica, il teatro.

 

Ogni allenamento trasmette a chi lo affronta con passione insegnamenti di vita profondi, applicabili nella quotidianità. È l’albero più rigido a rompersi più facilmente, il salice sopravvive piegandosi con il vento. La flessibilità e l’agilità vincono sulla forza statica fine a se stessa. Non c’è da temere chi ha allenato 10.000 calci una volta, ma chi ha allenato un calcio 10.000 volte. Disciplina, studio, perseveranza.

 

Ma non si migliora se non ci si trova nel giusto contesto. Se non si si può fare affidamento sulla serenità e la complicità nel rapporto con i compagni. Il confronto, la mano pronta a sostenere. La scuola “Il Soffio Del Drago” è particolarmente attenta proprio a questo aspetto. Organizza campi estivi nei quali il gioco è elemento fondamentale per unire, rendere il gruppo affiatato, trasmettere valori. Inventa avventure da vivere insieme, porta il Kung fu e il Qwan Ki Do nelle biblioteche, nelle scuole, nei parchi, per le piazze. Unisce arte marziale e cultura, i gesti e gli antichi libri, la ricerca della serenità interiore.

 

Perché condividere un percorso di allenamento e crescita personale è anche questo. Confrontarsi con gli altri, trovare grandi amici, concretizzare sogni ed averne sempre di nuovi. Intraprendere un cammino olistico che coinvolge la mente, i sensi, il corpo, la natura che ci sta attorno, l’ambiente nel quale siamo immersi.

 

Il Kung fu e il Qwan Ki Do. Il Drago, lo spirito cavalleresco, i principi di filosofia morale che ciascun praticante si impegna a far propri. Noi. “Il Soffio del Drago”.

X